Tagliando

Come effettuare il tagliando allo Scooter


Lo scooter è, in città, ormai il mezzo di circolazione più utilizzato. Nel traffico permette di superare innumerevoli disagi e di spostarsi in tempi rapidi. Se anche tu hai scelto la duttilità di questo mezzo ti ricordiamo una delle tappe fondamentali per circolare in massima sicurezza e per salvaguardare la salute del tuo scooter. Parliamo del tagliando, operazione non obbligatoria (a differenza della revisione ) ma importante per verificare lo stato di salute del mezzo. Possiamo definirlo a tutti gli effetti un’operazione di manutenzione ordinaria e necessaria.


Quando effettuare il primo tagliando?


Il primo tagliando va effettuato nei tempi e chilometraggi prescritti dal costruttore rilevabili nel manuale di uso e manutenzione/garanzia obbligatoriamente forniti con il veicolo. Sono in molti a sostenere che il tagliando possa essere effettuato anche in autonomia, noi riteniamo che sia per il primo, che per i successivi sia preferibile scegliere un centro specializzato che garantisca un intervento eseguito a regola d'arte  per un corretto e sicuro utilizzo del veicolo e il corretto e legale smaltimento dei materiali esausti e usurati.


A quali controlli viene sottoposto lo scooter durante il tagliando?


In quanto intervento di manutenzione ordinaria, il tagliando per lo scooter viene eseguito in base alle prescrizioni delle case produttrici. Fra gli interventi più comuni ricordiamo:
  • Cambio dell’olio ed eventuale filtro;
  • Verifica e rabbocco liquidi (freni, circuito di raffreddamento, trasmissione/cambio)
  • Controllo o sostituzione cinghia-rulli-ceppi frizione
  • Pulizia o sostituzione del filtro dell’aria;
  • Controllo della pressione e dell’usura dei pneumatici;
  • Controllo delle candele;
  • Controllo del sistema di frenatura;
  • Serraggio della bulloneria.

A cosa si va incontro in caso di mancato tagliando del proprio Scooter?


Il tagliando dello scooter non è obbligatorio per legge ma è vivamente consigliato per mantenere elevata l’affidabilità e sicurezza del vostro mezzo.

Dove effettuare il tagliando:


E’ possibile effettuare la revisione al proprio ciclomotore, scooter o motociclo presso una qualsiasi officina specializzata.

Servizi offerti dall’officina Malaguti:

Il personale del nostro staff metterà al tuo servizio le competenze maturate dall'azienda in oltre 80 anni di esperienza nel settore.

L'officina è dotata di sistemi di diagnostica per l'impianto elettrico, attrezzature complete per smontaggio e riassemblaggio dei motori, analisi dei gas di scarico, montaggio ed equilibratura degli pneumatici, sistema per regolazione del fascio luminoso e quanto necessita per una manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

In officina si effetuano tagliandi per veicoli di tutte le marche (Piaggio, Aprilia, Gilera, Yamaha, Honda, Kymco, Suzuki, Peugeot, Sym, Lml ...)




Dati anagrafici

 

Testo del messaggio

 Ho letto ed accetto senza riserve l’informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali sensibili e non sensibili.
 Security code